Pratiche per la successione

DENUNCIA DI SUCCESSIONE

La denuncia di successione è obbligatoria qualora la persona defunta lasci in eredità beni immobili (terreni e fabbricati) e deve essere presentata entro 1 anno dalla data del decesso da parte degli eredi, i quali devono pagare le imposte ipotecarie e catastali. La dichiarazione presentata da uno degli eredi ha effetto per tutti e non richiede l’intervento del notaio, anche se in genere ci si affida ad un professionista o ad uno studio specializzato.

Documentazione richiesta:

  • certificato di morte
  • stato di famiglia del defunto alla data del decesso
  • stati di famiglia degli eredi
  • atti di provenienza degli immobili (rogiti di compravendita, divisione, permuta, donazione, dichiarazioni di successione, sentenze di usucapione, …)
  • codice fiscale del defunto e degli eredi
  • eventuale testamento
  • ultima dichiarazione dei redditi dei defunto (se presentata)
  • L’Impresa Funebre Sant’Ambrogio si avvale di un professionista che potrà redigere sulla base delle disposizioni di legge le pratiche per la successione.

ADEMPIMENTI FISCALI

Gli eredi rispondono degli adempimenti fiscali in essere della persona defunta e ne danno comunicazione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate competente. Uno solo degli eredi presenta la dichiarazione dei redditi per conto del defunto. Tutti i termini pendenti alla data della morte del contribuente sono prorogati ipso facto di sei mesi in favore degli eredi.

Il possesso di immobili determina l’obbligo di versare l’ICI, calcolata fino alla data del decesso a nome del contribuente deceduto. Dalla data del decesso in poi l’ICI sarà dovuta dagli eredi.

In merito al canone Rai occorre comunicare (con lettera alla Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sportello Abbonamenti TV – casella postale 22, 10121 Torino) il decesso del titolare e la variazione di abbonamento. L’erede dovrà chiedere il passaggio a proprio nome o, se è già intestatario di un abbonamento, l’annullamento di quello del defunto indicando luogo e data del decesso.

Richiesta Informazioni